Oggi andare in bici piace sempre di più perché è pratico e piacevole ma soprattutto fa bene al corpo e alla mente. Non è un’attività troppo pericolosa se chi la pratica è consapevole dei rischi e se rispetta le regole di circolazione. Di seguito abbiamo elencate alcune raccomandazioni per andare in bici in città:
Attenzione ai veicoli e ai pedoni
Per la propria sicurezza è bene circolare sulle piste ciclabili, anche quando non è obbligatorio. Sulla strada il pericolo numero uno è rappresentato dalle automobili, dai camion, dagli autobus e da qualsiasi altro veicolo. È importante segnalare sempre i cambi di direzione e cambiare corsia in anticipo, in questo modo evitate di sorprendere i conducenti.
Quando si pedala lungo le file di auto parcheggiate è meglio tenersi distanti dalle portiere, in quanto costituiscono un rischio significativo per chi va in bici. Un’altra raccomandazione è quella di non superare mai un veicolo dal lato del marciapiede perché puoi ritrovarti bloccato. In più, indossare un gilet per la visibilità aiuta enormemente a ridurre questo tipo di rischi.
Anche i pedoni sono un potenziale pericolo in particolare se attraversano fuori dalle strisce pedonali, ecco perché bisogna prestare sempre grande attenzione.
Strada scivolosa
Alcuni punti della strada possono diventare scivolosi a causa della pioggia, come i tombini o la segnaletica orizzontale. Se stai per attraversare questi elementi, non fare nessuna manovra brusca per evitarli ma impugna con forza il manubrio e tieni la bici ben dritta. Altri ostacoli sulla strada sono rappresentati da pietre, dossi e buche che possono farti perdere il controllo della bici e cadere, danneggiare la bici oppure far cadere degli oggetti che trasporti.
Volete saperne di più? Seguite tutti i nostri consigli!
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La nostra produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente.