Conservare al meglio l’attrezzatura da sci è importante per garantire una durata maggiore e il mantenimento di alte prestazioni. Ecco dei consigli su come proteggere gli scarponi da sci.
Un prodotto che può allungare la vita dei vostri scarponi da sci è il salvasuola, da utilizzare quando andate a sciare camminando su ghiaccio ed asfalto. La sua principale funzione è evitare il consumo della suola, del tallone e della punta dello scarpone ma è anche molto utile per non scivolare sul ghiaccio. Non occupano molto spazio e sono facilmente ripiegabili. È consigliabile dotarsi delle protezioni per evitare di rovinare lo scarpone ed avere effetti anche negativi indirettamente sulla vostra sciata perdendo aderenza con gli attacchi. Il salvasuola Effeski kat tracks è progettato e realizzato dalla società Effebi srl, la quale ha curato nei minimi dettagli la sua realizzazione rendendolo un prodotto utile, facile da usare e resistente.
Conservazione
Gli scarponi devono essere conservati in un luogo dove c’è poca umidità e una variazione non troppo grande di temperatura, per mantenere la sua struttura integra e non sottoporla a troppi cambiamenti di stato. La temperatura di conservazione è molto importante perché lo scarpone è composto prevalentemente da plastica. La plastica a seconda delle variazioni di temperatura subisce un’alterazione maggiore.
Manutenzione
La scarpetta va tolta dallo scarpone e fatta asciugare per bene. Quando vorrete rimettere la scarpetta all’interno dello scafo chiudete i ganci dello scarpone, ma non al massimo. La chiusura dei ganci consente allo scarpone di mantenere la sua forma naturale, ma se chiudeste troppo le plastiche potrebbero deformarsi.
Un altro consiglio utile è stringere tutte le viti che trovate sullo scarpone, con brugole, cacciaviti o quello che serve. Perché spesso durante la stagione le sollecitazioni fallo allentare le giunzioni ed è utile un controllo per evitare di perdere pezzi.
Seguite i nostri consigli per non compromettere la qualità della vostra prestazione sulla neve l’anno prossimo.