Quando si programma una giornata sulla neve, è fondamentale essere ben equipaggiati per affrontare le condizioni invernali. Ecco una guida dettagliata su cosa portare con te.
Giacca impermeabile
Una giacca tecnica impermeabile e traspirante è fondamentale per proteggerti dalla neve e dal freddo. Scegliere i materiali giusti permette di avere una barriera efficace contro l’umidità esterna e permette al corpo di respirare.
Pantaloni da Neve
Opta per pantaloni impermeabili con isolamento termico. Assicurati che siano comodi e consentano libertà di movimento, specialmente se prevedi di camminare o praticare attività sulla neve.
Salvasuola per scarponi da sci
I salvasuola Effeski sono un accessorio essenziale perché rendono più agevole la camminata e offrono una maggiore trazione, specialmente quando si cammina su superfici scivolose, riducendo così il rischio di cadere. Inoltre, fungono da barriera protettiva contro l’usura e i danni causati da sassi, ghiaccio o detriti presenti sulle piste.
Rialzi per scarponi
I rialzi servono ad aumentare la distanza dello scarpone dalla neve in modo da avere una leva maggiore e vantaggiosa. Per permettere l’aggancio dello scarpone, viene fresata la parte superiore di quest’ultimo di 3 o 5 mm a seconda dello spessore scelto.
Lunette
Le lunette sono degli accessori progettati per migliorare la resistenza e la stabilità degli attacchi. Contribuiscono a ridurre il rischio di rotture e garantire una maggiore sicurezza durante la discesa.
Guanti termici
Guanti impermeabili e isolati termicamente sono essenziali per mantenere le mani calde e asciutte. Cerca modelli con grip antiscivolo per una migliore presa sugli attrezzi.
Occhiali da Neve
Proteggi gli occhi dai riflessi del sole sulla neve con occhiali da neve dotati di lenti polarizzate. Questi occhiali non solo migliorano la visibilità, ma proteggono anche dai raggi UV.