Lo scarpone è l’attrezzo più personale nella pratica dello sci e può essere adattato, modellato, formato. Qui entra in gioco il boot fitting, un’attività che comprende diversi interventi e richiede una serie di accessori specifici per personalizzare al meglio gli scarponi da sci o snowboard.
Perché si ricorre al boot fitting?
Per ottenere il massimo comfort, una calzata perfetta e sciate ottimali è necessario effettuare vari tipi di interventi sugli scarponi per adattarli alla forma del proprio piede. Ogni piede è diverso l’uno dall’altro e quindi, per eliminare fastidi o eventuali dolori, è utile una personalizzazione mirata dello scarpone.
Quali strumenti si utilizzano?
Ecco alcuni esempi di accessori per il boot fitting:
- Le solette possono essere utilizzate per migliorare l’adattamento delle scarpe al piede del cliente poiché ogni piede ha caratteristiche volumetriche specifiche e condizioni differenti di appoggio.
- Le termoformatrici sono macchine che riscaldano le scarpe da sci o snowboard per modellarle in modo da adattarsi perfettamente al piede del cliente. Durante questo processo, il materiale di cui è costituita la scarpetta si scalda, si espande e si ammorbidisce. Una volta indossato lo scarpone, la scarpetta calda prende la forma esatta del piede riempiendo anche gli spazi vuoti (dovuti ad esempio da una pianta stretta o da un collo magro).
- Tramite speciali mole in acciaio è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo, guadagnando qualche millimetro di spessore (la cosiddetta “fresatura”).
- Gli alzatacchi morbidi sono utilizzati per sollevare il tallone del piede e migliorare la posizione del corpo sulle scarpe da sci o snowboard.
- le pinze possono essere utilizzate per regolare la posizione delle fibbie e delle cinghie sulla scarpa.
Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. Oltre al servizio di fresatura, offre prodotti che in campo sportivo (amatoriale o professionale) migliorano il comfort del cliente.